La stagione degli azzurri è pazzesca e allora tutti si chiedono adesso quando il Napoli vince lo scudetto e quanti punti servono per chiudere i giochi. Insomma, la squadra di Luciano Spalletti ha accumulato un vantaggio difficile da rimontare, in Serie A. E adesso è già conto alla rovescia per i festeggiamenti. E per capire in quale partita, con quale avversaria e in che data si potrà festeggiare il terzo scudetto della storia dei partenopei. C’è chi spera il 29 aprile in casa con la Salernitana, in una data ricca di incroci. E la cosa non è impossibile. Se non accadesse, sarebbe più facile ipotizzare Napoli-Fiorentina del weekend del 7 maggio. Ma andiamo più nel dettaglio, con i calcoli matematici sulla vittoria dello scudetto.
Scudetto Napoli quando lo vince: data e gara
Ormai tutti i tifosi si chiedono quando può vincere lo scudetto il Napoli, si intende aritmeticamente. Se il Napoli vincesse la prossime gara e la Lazio non vincesse contro l’Inter a Milano, gli azzurri sarebbero campioni d’Italia 2022-2023. Le prossime quattro gare sono:
- 32ª giornata: Napoli-Salernitana, sabato 29 aprile ore 15:00 – DAZN
- 33ª giornata: Udinese-Napoli
- 34ª giornata: Napoli-Fiorentina
- 35ª giornata: Monza-Napoli
Potrebbe quindi festeggiare allo stadio Maradona vincendo nella gara di Napoli-Fiorentina la squadra di Luciano Spalletti, nel weekend del 29 maggio 2023. Ma per farlo bisognerà attendere il risultato di Inter-Lazio, in calendario il giorno dopo.
C’era chi spera in Napoli-Salernitana. Infatti, il 29 aprile del 1990 il Napoli all’allora stadio San Paolo batté la Lazio per 1-0 con gol di Marco Baroni. Una piccola rivincita anche rispetto al 2018, quando perse lo scudetto a Firenze con Sarri (3-0, tripletta Simeone).
Nel caso in cui il Napoli non riuscisse a vincerlo già contro la Salernitana (o prima, se le avversarie perdessero altri punti nelle prossime giornate), ecco le successive gare:
- 32ª giornata Napoli-Salernitana
- 33ª giornata Udinese-Napoli
- 34ª giornata Napoli-Fiorentina
- 35ª giornata Monza-Napoli
- 36ª giornata Napoli-Inter
- 37ª giornata Bologna-Napoli
- 38ª giornata Napoli-Sampdoria
Quanti scudetti ha vinto il Napoli
Ma quanti scudetti ha vinto il Napoli nella sua storia in Serie A? Ad oggi il calcio Napoli ha già vinto due scudetti, il primo nella stagione 1987-1987 e il secondo nel 1990. Il secondo scudetto infatti è stato vinto 33 anni fa, nella stagione 1989-1990. In entrambi i casi, i partenopei vantavano Diego Armando Maradona in rosa.
Ma quando sono arrivati precisamente gli altri due scudetti della storia azzurra?
- il primo scudetto del Napoli: penultima giornata, la 29ª di Serie A, il 10 maggio 1987 pareggiando Napoli-Fiorentina 1-1 coi gol di Carnevale e Baggio
- il secondo scudetto del Napoli: ultima giornata di Serie A, il 29 aprile 1990 vincendo Napoli-Lazio 1-0 col gol di Baroni
Leggi anche: Quote vincente scudetto Serie A 22-23
Quanti punti servono al Napoli per vincere lo scudetto?
Ma quanti punti servono al Napoli per vincere matematicamente lo scudetto? Chiaramente, la previsione che facciamo è ad oggi, nell’ipotetico caso in cui la seconda in classifica le vincesse tutte: al Napoli servono quindi ancora 11 punti, ovvero 4 vittorie o 3 vittorie e 2 pareggi in 8 gare. Per raggiungere quota 86 punti: ad oggi infatti la Lazio seconda ha ancora 24 punti a disposizione e può arrivare al massimo ad 85 punti. Ma potrebbero servirne anche meno, considerando qualche passo falso delle concorrenti. I biancocelesti infatti giocheranno due volte contro le milanesi.
Ricordando che ad oggi non c’è più la variabile Juventus con i 15 punti di penalità: nel caso gli fossero restituiti, sarebbe a 59 punti e potrebbe fare al più 83 punti, vincendole tutte.
Festa scudetto Napoli 2023
Intanto a Napoli si sta già preparando la festa scudetto 2023, quella per il terzo tricolore della storia azzurra. Ad organizzare la festa vi sono il comune, il presidente De Laurentiis e la direzione artistica affidata a Gigi D’Alessio. Come raccontato dal consigliere comunale Nino Simeone a Calcio Napoli 24, infatti, vi sono già le prime location scelte: “Le tre location scudetto saranno Piazza Plebiscito, stadio Maradona ed il Lungomare. Sarà una lunga festa, che andrà bene se tutto sarà in sicurezza per garantire questo spettacolo”.
Ma c’è di più, perché si sta organizzando di avere calciatori della SSC Napoli in ogni quartiere della città. A svelarlo è Claudio Palomba, Prefetto di Napoli:
“Festa scudetto? Abbiamo avuto un primo incontro con sindaco, questore e De Laurentiis. Il Comune darà dei fondi alle singole municipalità perché vorremmo che fosse una festa che ha il suo momento di concentramento in Piazza del Plebiscito che però contiene un certo numero di persone.
Per questo, al tempo stesso ci saranno dirette in maxi schermo in altre piazze della città e probabilmente anche in provincia in modo di dare la possibilità, e abbiamo trovato disponibilità del Napoli, di inviare calciatori in tutte le varie piazze. Troveremo il modo di mandare vari calciatori in varie piazze. Su Piazza del Plebiscito dovrebbe esserci Gigi D’Alessio”.
- Formazioni ufficiali Napoli Sampdoria: le scelte di Spalletti e Stankovic
- DIRETTA Napoli Sampdoria: live testuale, cronaca e risultato
- Prossima partita Napoli: quando gioca il Napoli? Prossimo turno
- Anticipi e posticipi Serie A: fissata Napoli-Sampdoria, orario e tv
- Prima pagina Corriere dello Sport: “Napoli, fa tutto De Laurentiis. Brusca frenata per Luis Enrique, risale Conceiçao”
- Prima pagina Il Mattino di Napoli: “Luis Enrique si allontana, pista Conceiçao”