La coppa d’Africa può essere annullata. È una notizia che ha del clamoroso in vista di febbraio 2022. E soprattutto che può avere delle ripercussioni su tutto il panorama calcistico internazionale, soprattutto europeo. Ovviamente questa notizia fa sperare anche i tifosi (e i dirigenti) del Napoli. La squadra di Luciano Spalletti vedrebbe più calciatori impegnati nella competizione africana durante il febbraio 2022.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Coppa d’Africa annullata
Secondo quanto riferito da RMC Sport, fonte molto autorevole, la competizione potrebbe essere addirittura cancellata. Addirittura parlano di un annuncio a breve della CAF (Confederazione Calcistica Africana) che pubblicamente ufficializzerebbe l’indiscrezione. La Coppa d’Africa sta ricevendo particolari pressioni politiche da parte delle principali competizioni nazionali europee. Questo perché con le attuali disposizioni, inerenti alla variante Omicron Covid, i giocatori sarebbero tenuti a lunghi periodi di quarantena dopo la permanenza nel continente africano.
Coppa d’Africa annullata, cosa succede ai calciatori del Napoli
Cosa succede ai calciatori del Napoli se la coppa d’Africa viene annullata? I giocatori del Napoli interessati da questa manifestazione al momento risultano essere quattro (infortuni permettendo):
- Anguissa
- Koulibaly
- Ounas
- Osimhen
Tutti e quattro, qualora dovesse essere ufficializzata la notizia della cancellazione della coppa d’Africa, non partirebbero più per la competizione e resterebbero a disposizione di Luciano Spalletti per le gare della SSC Napoli impegnata ancora sia in Serie A che in Europa League e Coppa Italia. Al momento questa resta una notizia, non una comunicazione ufficiale. Quindi il tutto dovrà essere eventualmente convalidato dalla Confederazione Calcistica Africana.
Annullamento coppa d’Africa motivi
La coppa d’Africa è organizzata in Camerun. Ma attualmente tutte le organizzazioni sanitarie europee (e anche internazionali) sconsigliano vivamente di muoversi verso il continente africano dove si sta diffondendo particolarmente la variante Omicron del Covid 19. Un’ulteriore variante che avrebbe caratteristiche ancor più contagiose rispetto alle altre. Questo aspetto, naturalmente, sta preoccupando le nazioni europee e non. E queste stanno apportando generalmente delle restrizioni particolari in caso di viaggio in direzione dei paesi africani. La cosa riguarda evidentemente anche le società di calcio che vedrebbero coinvolti i propri calciatori esposti a ulteriori rischi o dovrebbero privarsi per periodi di quarantena necessari anche al rientro dalla coppa d’Africa. Questo, unito al rischio sanitario, sta mettendo pressione alle autorità competenti per far sì che la coppa d’Africa venga annullata.
Partite Napoli durante coppa d’Africa
Ecco le partite che i calciatori del Napoli salterebbero nel caso in cui andassero in coppa d’Africa e arrivassero fino alla finale:
- 6 gennaio 2022 ore: 16:00 Juventus – Napoli
- 9 gennaio 2022 ore: 16:00 Napoli – Sampdoria
- 16 gennaio 2022 ore: 16:00 Bologna – Napoli
- 23 gennaio 2022 ore: 16:00 Napoli – Salernitana
- 6 febbraio 2022 ore: 16:00 Venezia – Napoli
Resta aggiornato sulle ultime notizie di calciomercato Napoli