L’ECA (European Club Association) ha fatto sapere attraverso una mail formale che non intende inviare i giocatori di club alla coppa d’Africa. Soprattutto, si legge, in assenza di un protocollo sanitario ben definito. Il torneo prevede che i club di tutte le nazioni diano i propri giocatori con nazionalità africane.
- Date coppa d’Africa: 9 gennaio – 6 febbraio
- Luogo coppa d’Africa: Camerun
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
I club europei non manderanno i giocatori in coppa d’Africa
Secondo quanto riferisce Calcio & Finanza, l’Associazione dei club europei (ECA) avrebbe inviato una mail con il seguente testo:
“A nostra conoscenza, la Confederazione calcistica africana non ha ancora reso pubblico un protocollo medico e operativo adeguato per il torneo CAN, in assenza del quale i club non potranno liberare i propri giocatori”
Una vera e propria bufera si sta abbattendo sulla competizione africana. Secondo quanto riferisce il portale Calcio e Finanza, all’interno della mail, l’ECA sottolinea soprattutto i problemi relativi alle quarantene obbligatorie per le persone che transitano e permangono in stati a rischio, come quelli africani. Le disposizioni politiche delle nazioni europee sui cittadini sono state istituite per la particolare preoccupazione in relazione alla diffusione della variante Omicron Covid. Questa è ritenuta molto più contagiosa dalla comunità scientifica.
RMC Sport: “La coppa d’Africa sarà annullata”
Questa mattina è uscita la notizia bomba da RMC Sport, importante fonte giornalistica francese, che ha aperto alla possibilità della cancellazione della competizione in vista del 2022. Questa valutazione, riferisce RMC Sport, è in corso proprio al CAF, la federazione calcistica africana.
Coppa d’Africa comunicato CAF
In una nota ufficiale, la Federazione calcistica africana ha smentito categoricamente la possibilità che la competizione possa non giocarsi nel 2022. Anzi, dall’Africa riferiscono che sono duramente impegnati per garantire l’assoluta sicurezza degli atleti che saranno coinvolti nella manifestazione sportiva.
“La Coppa d’Africa – si legge nel testo del documento – si giocherà e si giocherà in Camerun. Non dobbiamo rispondere a quanto detto in Europa. Possono pubblicare tutte le fake news che vogliono. Siamo in Camerun e stiamo preparando il torneo”.
Giocatori Napoli in coppa d’Africa
Quali sono i giocatori del Napoli coinvolti nella coppa d’Africa? La società azzurra è direttamente interessata alla competizione. Perché nel periodo in questione, Luciano Spalletti vedrebbe portarsi via ben 4 giocatori (infortuni permettendo):
- Ounas
- Koulibaly
- Anguissa
- Osimhen
Dovesse essere cancellata la competizione, oppure dovesse l’ECA definire la mancata partenza dei calciatori, questi 4 resterebbero a Castel Volturno impegnati con la SSC Napoli e gli obiettivi del club tra Serie A ed Europa League.
Resta aggiornato sulle ultime di calciomercato Napoli