Ultimissime Calcio Napoli – Coppa d’africa rinviata a settembre, è la decisione del numero uno della FIFA, Gianni Infantino. Lo annuncia Sport Mediaset che riferisce che l’ufficialità della notizia arriverà nella giornata di mercoledì 22 dicembre. Ma ormai la decisione da parte della FIFA è arrivata: coppa d’Africa rinviata.
Coppa d’Africa rinviata
La competizione sarebbe dovuta partire il 9 gennaio, con le maledizioni dei tifosi europei che vedono le proprie squadre di club derubate dei giocatori africani nel bel mezzo della stagione. Ma da quanto riferisce Sport Mediaset, la coppa d’Africa sarà rinviata a settembre, anche perché andrebbe altrimenti in sovrapposizione con il Mondiale per Club.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Coppa d’Africa rinviata: pressione dei club al CAF
La Federazione calcistica africana ha ricevuto enormi pressioni dai club europei e dalle rispettive Leghe. Il calcio grava già in condizioni a dir poco negative da un punto di vista economico e di appeal. Ma ciò che conta di più è anche la stabilità del sistema dovuta alle condizioni sanitarie. L’aumento dei contagi in Europa e in Africa dovuti dalla variante Omicron ha spinto i club europei a fare pressione sul CAF per il posticipo della competizione. Addirittura l’ECA ha minacciato di non inviare i giocatori durante la competizione africana. Oltre al rischio di contagio, da considerare anche le restrizioni politiche che i singoli paesi hanno adottato per il contenimento della situazione epidemiologica. Con evidenti problemi causati da quarantene al rientro dai viaggi dall’estero per i calciatori.
Coppa d’Africa: il CAF accetta lo stop dalla FIFA
Il numero uno del CAF, molto vicino a Gianni Infantino, sarebbe intenzionato decidere per lo stop e il posticipo della competizione africana. Questo anche perché il CAF vuole tenersi buona la FIFA, intenzionata a sviluppare i Mondiali ogni due anni proprio per andare incontro alle esigenze della federazione africana.
Giocatori Napoli coppa d’Africa
Tra le tante note negative, c’è anche un aspetto positivo per il Napoli. I 4 possibili giocatori che sarebbero stati coinvolti nella coppa d’Africa, di fatto, resteranno a disposizione di Luciano Spalletti per le relative gare di Serie A ed Europa League. Un periodo fondamentale quello che attende la squadra di Spalletti visti i tanti impegni decisivi da gennaio a febbraio. Questi i giocatori del Napoli interessati dalla coppa d’Africa:
- Osimhen
- Aguissa
- Koulibaly
- Ounas