Ultimissime Napoli Calcio – Gentili lettrici e lettori di Napoli Calcio e Mercato, benvenuti alla sezione dedicata alla moviola di Verona-Napoli. Il match della 29ª giornata di Serie A allo stadio Bentegodi viene analizzato al microscopio. Andiamo a rivedere quelle che sono state le decisioni dell’arbitro Doveri, dei suoi assistenti e del VAR Mariani. Con il replay di ogni episodio dubbio della gara.
Sotto il costante occhio della VAR, la direzione arbitrale può interrompere il gioco e rettificare una decisione presa dall’arbitro Doveri. Vediamo prima di tutto qual è la designazione arbitrale completa di Hellas Verona-Napoli:
- Arbitro: Doveri
- Assistenti: Berti, Bercigli
- IV uomo: Fourneau
- VAR: Mariani, AVAR: Baccini
Moviola Verona Napoli VAR
Ecco allora tutti gli episodi da moviola di Hellas Verona-Napoli fra l’intervento del VAR e le decisioni più importante riviste al replay. Al 50′ si lamenta Ceccherini che resta a terra e chiedere rigore. Ma ad avere la peggio è Ospina che resta due minuti a terra per infortunio, con l’intervento dei medici. Infatti, al di là che il contatto Ceccherini-Rrahmani è regolare in area, prima di questo contatto c’è fallo su Ospina. È proprio Ceccherini a colpire la mano del portiere colombiano, infortunandolo. L’arbitro Doveri fischia fallo, il VAR conferma. Decisione corretta.
Gol Faraoni Verona al VAR: fuorigioco?
Poi c’è stato un lungo silent-check del VAR sul gol di Faraoni per l’1-2 del Verona. Il VAR è tornato a riavvolgere il nastro per rivedere al replay un potenziale fuorigioco di Simeone. Come dimostrano le immagini però è in linea con la linea difensiva del Napoli. Decisione corretta concedere il gol del 2-1.
Replay del rosso a Ceccherini
All’83’ è arrivato il rosso per doppia ammonizione e quindi l’espulsione di Ceccherini dopo il velo di Elmas. C’era Osimhen pronto a ripartie dietro di lui, ma l’azione è avvenuta a centrocampo. Questo il parere di Luca Marelli, commentatore arbitrale di DAZN:
“Ammonizione che francamente mi trova in disaccordo: fallo di mano che non interrompe una azione pericolosa. Si è trattato di un tocco di mano, ma l’ammonizione non è automatica. Deve interrompere un’azione potenzialmente pericolosa e non è questo il caso”. Decisione sbagliata quindi dell’arbitro.
Verona Napoli 1-2: risultato e tabellino
- Marcatori: 13′, 71′ Osimhen (N), 77′ Faraoni (V)
- Verona (3-4-2-1): Montipò, Ceccherini, Gunter, Sutalo; Faraoni, Tameze (88′ Casale), Ilic (88′ Hongla), Depaoli (37′ Bessa); Barak (88′ Cancellieri), Caprari; Simeone. A disposizione: Chiesa, Berardi, Casale, Cancellieri, Bessa, Flakus Bosilj, Coppola, Turra, Hongla, Praszelik, Terracciano. All. Tudor
- Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz (89′ Zielinski); Politano (63′ Elmas), Osimhen (89′ Petagna) (95′ Ghoulam), Lozano (63′ Insigne). A disposizione: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Demme, Elmas, Zielinski, Insigne, Mertens, Ounas, Petagna. All. Spalletti
- Ammoniti: Gunter, Ceccherini, Ilic, Faraoni
- Espulsioni: Ceccherini, Faraoni
- Arbitro: Daniele Doveri