Forte scossa di terremoto avvertita a Napoli e Pozzuoli dalla zona dei Campi Flegrei. La popolazione ha ammesso: “Mai avvertita così forte”, in tanti infatti si sono riversati in strada nella zona dei Campi Flegrei.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Scossa terremoto a Napoli, magnitudo ed epicentro
Una forte scossa di terremoto a Napoli è stata avvertita alle 15,15 nell’area flegrea ed è stata solo l’ultima di uno sciame sismico. Si conosce adesso la magnitudo che è di 3.5 con l’epicentro che è stato nella zona dei Campi Flegrei.
A confermarlo è RTL 102.5 con una nota stampa:
Una scossa di terremoto di magnitudo 3,5, con epicentro l’area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli), è stata avvertita in una vasta area del Napoletano intorno alle 15.15. Tanto spavento per una scossa durata diversi secondi, ma al momento non si registrano danni.
Terremoto Napoli 16 marzo 2022, dettagli INGV
Dai dati INGV col grafico dell’Osservatorio Vesuviano rende pienamente l’idea della forte scossa di terremoto nella zona di Napoli del 16 marzo 2022. Si è sentita più forte del solito nell’area flegrea alle ore 15:15 di oggi, non era così forte dal 1983.
Questi i dettagli dal sito INGV con epicentro ai Campi Flegrei e con una magnitudo di 3.5 a profondità di 3 chilometri:
I fenomeni bradisismici nella zona si verificano se non all’ordine del giorno, all’ordine della settimana. Ma sebbene dall’epicentro particolarmente poco profondo (quindi maggiormente percepibili), sono solitamente al massimo intorno ai 2 gradi di magnitudo.
L’epicentro potrebbe essere in zona solfatara. Ad avvertire il fenomeno – distinto per diversi secondi anche da chi risiede nei piani bassi degli edifici dell’area – sono stati i residenti di ogni angolo dell’area flegrea, da Quarto, passando per Pozzuoli, fino ai quartieri napoletani più prossimi come Bagnoli e Fuorigrotta.