Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

SSC Napoli

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, chi è, la vita, SSC Napoli e la Filmauro

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio 1949 da Luigi De Laurentiis e nipote di Dino De Laurentiis, entrambi originari di Torre Annunziata, ed è il presidente della SSC Napoli. La famiglia di Aurelio De Laurentiis da sempre ha un passato nel settore cinematografico, confermato anche nel presente. Luigi e Dino, infatti, erano fratelli ed entrambi produttori cinematografici. 

Chi è Aurelio De Laurentiis

Nel 1970 Aurelio De Laurentiis sposa Francesca Rondinella, ma il matrimonio non va benissimo e dopo due anni dalle nozze si arriva già alla separazione. Subito dopo incontra Jacqueline Baudit, svizzera di nascita, dalla quale ha tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo. 

Nel 1975 De Laurentiis fonda la Filmauro con il padre Luigi, società leader nella produzione e distribuzione cinematografica sia italiana che internazionale. La sua carriera nella cinematografia  è segnata da importanti traguardi. Diventa membro della Fondazione Italia USA e per dieci anni, dal 1993 al 2003, diventa anche presidente della Federazione Mondiale dei produttori composta da ben 26 nazioni. Da un punto di vista imprenditoriale Aurelio De Laurentiis si è sempre distinto per capacità manageriali e di investimento. La sua attività nella filmografia si estende ulteriormente quando nel 1997 diventa azionista e consigliere di amministrazione di Cinecittà Studios e nel 2007 anche azionista di Cinecittà Entertainment. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Entra nella giunta di Confindustria e resta parte attiva del panorama degli imprenditori italiani. 

Aurelio De Laurentiis Napoli

Dopo il fallimento del Napoli, il 6 settembre 2004 ADL diventa presidente e proprietario del club. Il Napoli soccer fallito e retrocesso in Serie C1, da lì comincia un’ascesa verso la Serie A. Dopo la promozione in Serie B conquistata, la Napoli soccer cambiò nome e venne denominata SSC Napoli. 

Il 10 giugno 2007 la SSC Napoli di Aurelio De Laurentiis conquista la promozione nella massima serie dopo sei anni nelle serie professionistiche minori. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

La SSC Napoli oggi è composta da vari membri della famiglia De Laurentiis. All’interno dell’organigramma ci sono la moglie Jacqueline, nel ruolo di vice presidente, ed Edoardo il figlio, anch’egli nel ruolo di vice presidente.

Aurelio De Laurentiis, presidente SSC Napoli
Aurelio De Laurentiis, presidente SSC Napoli

Quanto guadagna De Laurentiis

In qualità di presidente e azionista della SSC Napoli, ADL ha diritto a compensi e dividenti. Nel 2020 il Napoli ha registrato un rosso d’esercizio che ha portato a ridurre i compensi ai soci, visto il crollo delle entrate per i club di Serie A dovuto dal Covid.

In totale il compenso del consiglio di amministrazione della SSC Napoli dal 2005 ad oggi si attesta a 32.552.600, con un picco significativo nel 2019 con oltre 5 milioni di euro di compensi. Nei primi 4 anni di amministrazione della società il compenso è stato pari a zero, così come nel 2009. Analizzando i bilanci degli anni precedenti si nota come i compensi aumentino proporzionalmente ai fatturati, ma soprattutto ai risultati netti. Là dove è stato registrata una perdita la famiglia del patron ha comunque percepito un compenso, seppur più basso. Mentre quando si è registrato un utile, i compensi sono aumentati. È il caso, ad esempio, degli anni 2012, 2013, 2014, 2017, 2019 in cui la società ha elargito dai 4 ai 5.5 milioni di euro di compensi al consiglio di amministrazione. 

De Laurentiis patrimonio

Il patrimonio di Aurelio De Laurentiis ammonta a 200 milioni di euro. Questo è il patrimonio personale stimato dalla rivista Forbes. Le cifre degli altri proprietari della Serie A, comunque inseriscono il suo patrimonio nemmeno tra i primi 10 in classifica. È difficile comunque stimare con esattezza a quanto ammonti il patrimonio di ADL, questo è dovuto principalmente al fatto che il patron della SSC Napoli e della Filmauro non ha uno stipendio fisso e unico, ma percepisce redditi da più fonti e con modalità diverse essendo sia dirigente che azionista delle società.  

Advertisement. Scroll to continue reading.

Quanti soldi ha De Laurentiis

Attualmente, secondo varie fonti, tra cui Forbes, il patrimonio di Aurelio De Laurentiis si attesta intorno ai 200 milioni di euro. Cifra però che ha tanti punti interrogativi per la natura stessa delle fonti di reddito del patron del Calcio Napoli. 

Che lavoro fa De Laurentiis

Attualmente il suo lavoro si svolge al 50% nella Filmauro e al 50% nella SSC Napoli. È equamente diviso in termini di attività lavorativa tra cinematografia e calcio.

Dove vive Aurelio De Laurentiis

Il presidente della SSC Napoli vive a Roma, dove ha anche la sede dei suoi affari con la Filmauro. Spesso il patron si reca a Napoli per questioni di lavoro, ovviamente al centro tecnico SSC Napoli Konami Training Center di Castel Volturno. Ma principalmente con la moglie vive a Roma, dove risiedono anche gli uffici della Filmauro

Advertisement. Scroll to continue reading.

Aurelio De Laurentiis Wikipedia

A questo link il collegamento alla pagina Wikipedia di Aurelio De Laurentiis.

Altezza

È alto 1,75.

Aurelio De Laurentiis anni

È nato il 24 maggio 1949, attualmente ha 72 anni.

Advertisement. Scroll to continue reading.


Aurelio De Laurentiis Ancelotti

Il presidente della SSC Napoli ha avuto fin dagli inizi un rapporto splendido con Carlo Ancelotti. Quando arrivò a Napoli, dopo Sarri, la piazza era entusiasta per il nome e i titoli che portava sulle sue spalle. Il patron lo portò nel 2018 e rimase fino al 2019, quando poi gli successe Rino Gattuso dopo l’esonero ormai divenuto inevitabile per gioco e risultati.

La sua vita a Los Angeles

Per questioni lavorative, viaggia molto per lavoro. Tiene la sua base professionale a Roma, ma spesso si reca a Los Angeles per la produzione di film americani con la Filmauro, società di cui è proprietario.

Aurelio De Laurentiis Bari

Ha acquistato poi anche il Bari, rinominato SSC Bari, nel 2018. Ad oggi il presidente è Luigi, figlio di Aurelio, e il proprietario risulta essere la Filmauro, società che ha acquistato anche la SSC Napoli.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Aurelio De Laurentiis barca

Il 20 settembre 2015 il presidente del Calcio Napoli ebbe una bruttissima disavventura. A largo del golfo di Napoli la sua barca prese fuoco. Fortunatamente nessun passeggero a bordo ebbe conseguenze di salute, ma l’imbarcazione del presidente andò completamente distrutta.

Aurelio De Laurentiis bilancio

Secondo le ultime stime, tutte da confermare, il suo patrimonio si attesta intorno ai 200 milioni di euro. Il bilancio SSC Napoli si attesta attualmente a 274,4 milioni di euro.

La positività al covid-19

Il 10 settembre 2020 al presidente della SSC Napoli viene diagnosticato il Covid-19, attraverso tampone molecolare. Le sue condizioni non sono mai state ritenute gravi, anche se è stato sottoposto a terapia domiciliare nella sua abitazione di Roma. De Laurentiis guarì poi dal Covid e risultò negativo al tampone senza conseguenze fisiche.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Aurelio De Laurentiis Lega

Il patron sempre presente negli affari della Lega Calcio si rese protagonista svariati anni fa quando andò via dalla sede di Roma dopo una lunga riunione e insultò i suoi colleghi per questioni di politica interna alla Serie A. Da sempre ritenuto un rivoluzionario con il fiuto per gli affari, il patron del Napolinon apprezzò il comportamento ancorato al passato dei suoi colleghi presidenti degli altri club di Serie A e andò via dalla riunione salendo sul motorino di un passante.

Aurelio De Laurentiis foto

Profilo Twitter

Il profilo Twitter è questo. Il patron del Calcio Napoli è particolarmente attivo su Twitter, soprattutto quando deve elogiare la sua squadra oppure quando deve comunicare note ufficiali a suo nome. Questo profilo è un ufficiale riferimento soprattutto in ambito di calciomercato Napoli. Quando ci sono novità, annunci, smentite o altro i tifosi e i giornalisti devono far particolare attenzione al profilo Twitter del patron.

Profilo Instagram

Il profilo Instagram c’è, ma il presidente del Calcio Napoli non ha mai svolto attività su questa piattaforma.

Le interviste a radio Kiss Kiss

In qualità di presidente della SSC Napoli, interviene spesso alla radio ufficiale del Calcio Napoli, radio Kiss Kiss Napoli. Le sue interviste di solito si svolgono con il direttore della radio Valter De Maggio. Non mancano mai risate, battute e anche frecciatine da parte del patron che è sempre estremamente pungente nella sua comunicazione, un vulcano, come spesso è stato definito anche dalla stampa nelle sue interviste.

Advertisement. Scroll to continue reading.

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Naples revient à la charge pour Cédric Hountondji, Torino à l’affût ! | Wa sé xo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Partita Napoli

Classifica Serie A

Classifica Champions League

Articoli più letti

prima pagina il mattino di napoli oggi edicola online quotidiano sfoglia giornale calcionapoli ilmattino it
prima pagina corriere dello sport stadio oggi prime pagine il corriere dello sport edicola napoli calcio
tuttosport prima pagina edicola www tuttosport com juventus juve ssc napoli 24 calcionapoli 1926
prima pagina la gazzetta dello sport oggi prime pagine la gazzetta dello sport probabili formazioni edicola napoli calcio

Ti potrebbe piacere anche

Advertisement