Notizie Napoli calcio – C’è una grossa novità nel bilancio SSC Napoli del 2021, con una mossa geniale di De Laurentiis riguardo al marchio. Il patron del Napoli ha replicato un’azione fatta già da Inter e Udinese con la quale è riuscito ad evitare il rosso nell’ultimo bilancio della società. Ma andiamo per gradi, con la redazione di Napoli Calcio & Mercato che vi spiega nel dettaglio l’accaduto.
Mossa De Laurentiis col bilancio SSC Napoli 2021
La mossa di Aurelio De Laurentiis nel bilancio 2021 della SSC Napoli è chiara: dare valore al marchio, evitando il rosso a bilancio. Ma andiamo nel dettaglio. Perché l’ultimo bilancio, quello del 2021, chiuderebbe con una perdita di 58,94 milioni di euro. Un record negativo storico per la gestione De Laurentiis, che da questo punto di vista è sempre stato virtuoso.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
E allora ecco che la mossa di Inter e Udinese viene replicata anche da Aurelio De Laurentiis nel bilancio della SSC Napoli: il club partenopeo, da un docente universitario esperto, si è fatta rivalutare il marchio, che prima aveva valore a bilancio pari a 0 e adesso varrà 75 milioni di euro. Questa è la cifra iscritta a bilancio al 30 giugno 2021.
Frutto di una valutazione concessa dal Governo: la norma è legata al d.l. 104/2020, convertito nella Legge n. 126 del 13/10/2020. Il Governo ha optato per questa patrimonializzazione delle imprese e limitare le perdite derivanti dai danni economici causati dalla pandemia. Questa norma infatti permette di rivalutare a bilancio le immobilizzazioni immateriali. Ma cos’accade in sostanza ai club di Serie A?
Le società mettono a bilancio un certo valore legato al marchio che rappresenta un flusso di ricavi legati a sponsor, immagine del club (branding) e merchandising.
Marchio SSC Napoli rivalutato: motivo e conseguenze
E ha così permesso alla SSC Napoli di avere un patrimonio netto nuovamente positivo e in aumento, ad oltre 140 milioni di euro. Rispetto ai 126,4 milioni di euro di giugno 2020.
Il motivo sostanziale che ha portato alla rivalutazione del marchio, è che aumenta e migliora anche il rapporto di indebitamento: quell’indicatore, per i meno esperti, che rapporta i debiti finanziari al patrimonio netto. In questo modo il club azzurro prova a fronteggiare la crisi e salvare il bilancio, evitando di avere i conti in rosso.
La SSC Napoli lo esplica proprio all’interno del bilancio:
«Lo scopo della rivalutazione – si legge nel bilancio del Napoli – è fornire una rappresentazione veritiera e corretta del patrimonio aziendale. Stima secondo principi di prudenza, ragionevolezza e dimostrabilità, evitando rischi di sopravvalutazione e conseguente ingiustificato incremento di patrimonio netto».