Notizie Napoli calcio – Ci saranno due azzurri convocati per Italia-Macedonia del Nord nella lista di Roberto Mancini. Con l’infortunio di Alex Meret, infatti, il portiere non rientrerà nella lista degli uomini che devono portare la Nazionale italiana al prossimo Mondiale. Ma mancherà anche Di Lorenzo che ha abbandonato il ritiro in stampelle. Oltre a Lorenzo Insigne, però, a sorpresa c’è anche Matteo Politano tra i convocati. Perché siamo all’ultimo giro di boa per le qualificazioni ai Mondiali 2022 e adesso tocca all’Italia. La Nazionale allenata dal CT Mancini sfida nella semifinale play-off la Macedonia di Elmas alle ore 20:45 di giovedì 24 marzo 2022. Si giocherà allo stadio Renzo Barbera di Palermo con la capienza al 100% grazie alla deroga. La vincente affronterà chi passa l’altra semifinale fra Portogallo e Turchia, nella finale per l’approdo ai Mondiali in Qatar 2022.
Convocati Italia Macedonia: la lista di Mancini
Ecco la lista ufficiale dei convocati Italia di Mancini:
- Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Salvatore Sirigu (Genoa);
- Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma);
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Sampdoria), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
- Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo) Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).
Inizialmente c’era Giovanni Di Lorenzo in lista, che però ieri ha abbandonato il ritiro della Nazionale per infortunio: gli esami di Di Lorenzo parlano di uno stop di un mese. Per questo motivo, al suo posto è arrivato De Sciglio della Juventus.
Ma nella lista dei 33 convocati per Italia Macedonia del CT Roberto Mancini, chi è rimasto fuori fra Joao Pedro e Balotelli? Era questo il dubbio più grosso, infatti, al netto di alcuni infortuni a cui dover trovare un sostituto. E la scelta del Ct è ricaduta sulla punta del Cagliari La Nazionale italiana poi dovrà rinunciare a Toloi mentre Locatelli resta in dubbio ma è in lista: per questo Mancini ha scelto di allargare la lista dei convocati. Mentre infatti il primo s’è infortunato con l’Atalanta in Europa League, Manuel Locatelli è positivo al Covid-19 ma potrebbe negativizzarsi entro giovedì. O quantomeno esserci per l’ipotetica finale in caso di passaggio del turno.
Convocati Italia: Matteo Politano in Nazionale
Prima chiamata con Mancini per l’attaccante della SSC Napoli Matteo Politano convocato in Nazionale. L’azzurro aveva già fatto discutere in occasione della mancata convocazione ad Euro 2020, quando gli fu preferito Federico Bernardeschi. Adesso è finalmente in lista, e ad esultare è anche la SSC Napoli:
Convocati Mancini: la decisione su Balotelli
La notizia lanciata dal Corriere dello Sport era che Mancini a sorpresa avrebbe scelto di inserire nei convocati Mario Balotelli. Quando di fatto tutto lasciava pensare sarebbe stato in lista, invece il CT ha deciso di puntare su un altro attaccante. Una scelta importante, che ha visto Mancini scegliere e preferire la convocazione di Joao Pedro. Invece, il Corriere scriveva che
“Dopo una lunga riflessione, Mancini si sarebbe convinto a convocare Mario Balotelli, forse a scapito di Joao Pedro. Intanto a Coverciano stasera arriveranno i primi convocati e da domenica tutti gli altri”.
Alla fine così non è stato. Nella lista ufficiale di Roberto Mancini l’attaccante Mario Balotelli non è presente. A vincere il duello per un solo posto è stato l’attaccante del Cagliari Joao Pedro.