Una tristissima notizia ha invaso il mondo del calcio e del giornalismo, è morto Giampiero Galeazzi, Bisteccone e giornalista che tutti i tifosi del Napoli ricorderanno per la festa negli spogliatoi degli azzurri con Diego Armando Maradona. La morte di Gianpiero Galeazzi non è però improvvisa, purtroppo, vista la malattia da tempo. Le sue, sono le corde vocali per eccellenza del mondo del pallone, con le telecronache che hanno scritto la storia del mondo dello sport.
Morte Galeazzi, la malattia e l’età
La morte di Giampiero Galeazzi è arrivata all’età di 75 anni. Il noto giornalista sportivo della Rai ed ex canottiere, era purtroppo però malato da tempo. Inizialmente si pensava al Parkinson, poi in realtà dopo la lontananza dagli schermi televisivi fu lo stesso Galeazzi a parlare della sua malattia: una brutta forma di diabete.
Nel gennaio 2019, in sedia a rotelle, si presentò a Domenica In e successivamente a Fuorigioco raccontò la verità:
“È stato un errore presentarmi lì così. Sui social mi hanno già fatto il funerale ma io sono ancora vivo. Non ho il Parkinson, ho problemi di diabete. La salute va su e giù, come sulle montagne russe. Ho sbalzi di pressione, gonfiore alle gambe. Quando mi emoziono, mi tremano le mani, ma non sono messo così male. A 72 anni ho anche perso un po’ di chili”.Malattia Galeazzi
Galeazzi, la festa nello spogliatoio del Napoli con Maradona
Ma il ricordo indelebile nella testa dei tifosi del Napoli che lega indissolubilmente il giornalista Giampiero Galeazzi al club azzurro, sono quelle immagini intramontabili della festa scudetto negli spogliatoi con Diego Armando Maradona. Come solo lui sapeva fare, il giornalista si calò completamente nella festa spogliatoio, cedette il microfono a Diego Armando Maradona che intervistava i compagni nello spogliatoio. Da Bruno Giordano a Nando De Napoli, fino alla Tota. E poi Bruscolotti e Careca. Ma il momento clou è nel finale, mentre il giornalista Rai intervista Maradona: dalle retrovie, arriva un secchio d’acqua e Diego e Giampiero Galeazzi finiscono bagnatissimi l’intervista.
Clicca sulle immagini per vedere quel momento:
Giampiero Galeazzi e l’emozione di ricordare Maradona da Mara Vanier
Si emozionò a Domenica In con Mara Venier nel ricordare Diego Armando Maradona, ospite insieme a Ciro Ferrara dopo la morte del Pibe de Oro. Queste le sue parole:
“Mi emoziona il ricordo scolpito nell’anima e nella mente di Maradona. Ho vissuto quegli anni indimenticabili con Diego, sublimi. Inutile raccontare la bravura del calciatore, ma è stato grande anche come uomo. Nel senso di generosità. Forse un po’ ha sofferto la durezza dei colloqui che non lo amava profondamente. Io ringrazio di esser stato con lui. In quello spogliatoio, ho conosciuto un Maradona diverso. Entrai negli spogliatoi chiudendomi dentro, lasciando fuori centinaia di troupe. E’ stata la mia intuizione giornalistica: gli lasciai il microfono, è stato uno show-man. Non dimenticherò mai come affrontò i suoi amici e compagni di squadra. Una storia che fa parte della storia, incredibile”.
Ed ecco le immagini di quel momento: