Gentili lettrici e lettori di napolicalciomercato, benvenuti alla moviola di Cremonese Napoli. In questo articolo analizziamo tutti gli episodi del match valido per la 10ª giornata di Serie A che meritano una spiegazione precisa regolamento alla mano.
Quali sono quelli su cui può intervenire il VAR e quali no, da protocollo.
Informazioni partita:
- Cremonese Napoli 10ª giornata Serie A
- Arbitro: Abisso della sezione di Palermo; assistenti: De Meo, Mondin e Sacchi.
- VAR Cremonese Napoli: Di Bello
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Moviola Cremonese Napoli: gli episodi da VAR
Primi minuti sereni in Cremonese Napoli, la moviola non intercetta episodi di sorta da analizzare nei primi 7′ di gioco in cui c’è un dominio assoluto del Napoli allo stadio Zini di Cremona.
Al 17′ minuto Zanimacchia atterra Lobotka con un fallo brutto, ma non cattivo. Il giocatore della Cremonese rischia molto con un piede alto che non centra in pieno la tibia del centrocampista azzurro. Abisso lo ammonisce, ma come riferito da Luca Marelli in commento tecnico ha rischiato il rosso Zanimacchia:
“Zanimacchia molto fortunato sull’intervento su Lobotka, perché il piede era anche un po’ a martello. L’avesse preso bene c’erano gli estremi per il rosso e per un check del VAR sull’episodio”.
Moviola Cremonese Napoli: rigore Kvaratskhelia
Al 24′ minuto atterrato Kvaratskhelia in area. Bianchetti lo tampona con il corpo e poi lo sgambetta lateralmente. Il georgiano perde l’equilibrio e l’arbitro Abisso non ha alcun dubbio: è calcio di rigore.
C’è il check del VAR sul rigore di Kvaratskhelia, ma anche dalla sala arriva la conferma del rigore. Ricordiamo che il VAR non può valutare l’entità del tocco, ma solo se questo è avvenuto oppure no. Di seguito il commento tecnico di Luca Marelli, ex arbitro, a DAZN:
“Abbastanza ingenuo Bianchetti, il georgiano ha accentuato la caduta, il rigore mi sembra molto leggero. Ma viene confermato il rigore”.
Cremonese Napoli moviola: gli episodi da VAR
Al 34′ la Cremonese reclama un fallo di mano su un tocco di Rrahmani, ma non c’è nulla in area di rigore. L’arbitro vede bene e fa cenno di battere regolarmente il calcio d’angolo. Non c’è neanche il check del VAR sull’episodio.
Non ci sono altri episodi da VAR nel primo tempo e l’arbitro Abisso al 47, con due minuti di recupero, manda tutti negli spogliatoi. Per la prima frazione di gara promossa la terna arbitrale e il VAR di Cremonese Napoli che non hanno commesso errori su episodi decisivi del match.
Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo. E in avvio di ripresa la Cremonese trova il gol praticamente dopo 2 minuti di gioco. Un’azione rocambolesca che premia l’inserimento fortuito di Dessers. Nessun dubbio sulla sua posizione, è tutto regolare.
Minuto 68′, Sernicola abbatte Kvaratskhelia dopo che il georgiano lo ha dribblato a un metro dall’area di rigore. Per abisso c’è fallo e anche ammonizione: giusta la decisione del direttore di gara Abisso. Di seguito è possibile vedere il contatto al limite dell’area.
Gol Simeone Cremonese Napoli
Nessun dubbio sulla posizione di Simeone nel gol del 2-1. Il cross di Mario Rui è precisissimo, la posizione dell’attaccante è assolutamente regolare. Abisso conferma il gol di Simeone anche su check del VAR.
In pieno recupero arriva anche il 4-1 del Napoli di Olivera. C’è il check del VAR sul colpo di testa del terzino azzurro, ma il gol è assolutamente regolare. L’arbitro Abisso conferma la rete e sancisce il punteggio finale.