Gentili lettrici e lettori di napolicalciomercato.it, benvenuti alla moviola di Milan Napoli con tutti gli episodi visti alla lente d’ingrandimento, con regolamento alla mano. In questo articolo l’analisi di ogni contatto o fuorigioco dubbio, anche lì dove il VAR non può intervenire.
- Arbitro Milan Napoli: Mariani
- Assistenti: Preti-Berti
- IV Uomo: Dionisi
- VAR Milan Napoli: Irrati-Giallatini
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Milan Napoli moviola: gli episodi da VAR
Milan Napoli è una partita di ritmo, intensa e che tutti i 22 giocano ad alta velocità. Tanti i possibili contatti all’interno della 7ª giornata di Serie A, per questo è necessario vederli da vicino approfondendo se questi possono essere falli oppure no. Soprattutto in gare così equilibrate sul piano tecnico-tattico, il peso di ogni singolo fallo o cartellino può incidere sull’esito della partita.
Al minuto 2′ un episodio su cui l’arbitro Mariani lascia correre. Kjaer sbraccia su Kvaratskhelia in allungo. Duello in velocità che però il direttore di gara giudica del tutto regolare. Nell’immagine di seguito il contatto che viene considerato fortuito.
Al minuto 9′ manca un giallo per Saelemaekers che atterra Lobotka in ripartenza senza alcuna possibilità di prendere la palla. Il centrocampista del Napoli viene abbattuto, con il direttore di gara Mariani che giudica solo da fallo, senza ammonire il giocatore di Pioli.
Al minuto 17′ giusto il giallo su Kjaer. Mariani lo ammonisce a causa di un intervento duro e pienamente in ritardo su Kvaratskhelia. Il georgiano lo dribbla secco rientrando sul destro e il difensore del Milan lo abbatte al limite dell’area. Mariani non ha dubbi: è ammonizione e calcio di punizione.
Milan Napoli moviola: non c’è rigore su mani di De Ketelaere
“Non ci sono grandi dubbi. De Ketelaere ha respinto la palla con la spalla, anche se l’avesse fatto con il braccio non ha aumentato il volume corporeo“.
Questo il commento tecnico di Marelli di DAZN che specifica come il tocco del giocatore del Milan non rappresenti in alcun modo una irregolarità. Di seguito l’immagine.
Milan Napoli moviola: giallo Calabria
Al 45′ non c’è alcun dubbio sull’ammonizione per Calabria. Kvaratskhelia mette ancora in difficoltà la retroguardia del Milan su una ripartenza del Napoli. Il georgiano pianta il corpo e sguscia via al terzino del Milan, Mariani tira fuori il giallo.
Milan Napoli moviola secondo tempo
Dopo due minuti subito un episodio dubbio. Raspadori in area viene leggermente trattenuto da un difensore del Milan, ma per l’arbitro non c’è alcuna irregolarità. Episodio dubbio, anche se il contatto risulta estremamente debole e probabilmente il direttore di gara sembra prendere la scelta giusta.
VAR rigore Milan Napoli video: Dest Kvaratskhelia
Netto il fallo di Sergino Dest su Kvaratskelia nel secondo tempo. Mariani non vede il contatto e indica calcio d’angolo, ma in realtà il difensore del Milan scalcia il georgiano del Napoli che di conseguenza mette il pallone fuori.
Il VAR richiama Mariani perché non ha visto il contatto. A quel punto il direttore di gara non può far altro che assegnare il calcio di rigore per il Napoli.
Di seguito la fotogallery che evidenzia il fallo di Dest su Kvaratskhelia.
Moviola Milan Napoli: regolare gol Simeone
Nessun dubbio sul gol del Cholito Simeone che approfitta di una marcatura larga. Mario Rui pesca la testa dell’attaccante con un traversone meraviglioso. Simeone è in posizione assolutamente regolare, come visibile anche dall’immagine.