Ultimissime calcio Napoli

Caso plusvalenze Serie A: affare Osimhen, cosa rischia il Napoli

Caso plusvalenze Serie A – Una piccola tempesta che sta coinvolgendo la Serie A in diversi club della massima serie. In primis c’è proprio il Napoli Calcio di Aurelio De Laurentiis. Nella giornata di oggi è arrivata la notizia del deferimento del Napoli Calcio a causa dell’indagine della Procura Federale (su spinta della Procura della Repubblica) per alcuni trasferimenti sospetti nel mondo del calcio.

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

Ecco l’elenco delle squadre di Serie A deferite dalla procura Federale:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • Juventus
  • Sampdoria
  • Napoli
  • Pro Vercelli
  • Genoa
  • Parma
  • Pisa
  • Empoli
  • Chievo Verona
  • Novara
  • Pescara

Queste, secondo la Procura, hanno contabilizzato plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti in misura da incidere sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale.

Caso plusvalenze Serie A

Il comunicato sul caso plusvalenze Serie A esprime come le società siano, secondo l’accusa, colpevoli di adottare misure non trasparenti durante le sessioni di calciomercato attraverso i trasferimenti effettuati. Ecco il comunicato ufficiale:

Se società sarebbero responsabili di aver “contabilizzato nelle Relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti dai principi contabili in misura tale da incidere significativamente, per alcune delle predette Società, sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale, violando in tal modo anche l’art. 31 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva”

Le stesse Società sono state deferite a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da propri soggetti apicali dotati di potere di rappresentanza e per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da soggetti apicali non dotati di poteri di rappresentanza.

Con le predette società sono state deferite anche 61 persone fisiche che a vario titolo hanno ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione o di dirigente dotato dei poteri di rappresentanza.

Napoli deferito per Osimhen

Notizie Napoli Calcio – È arrivato un importante aggiornamento da parte della redazione di Sky Sport. L’emittente satellitare, infatti, ha puntualizzato come la SSC Napoli sia coinvolta nel deferimento da parte della Procura Federale per l’affare Osimhen. Tra quelli sotto la lente d’ingrandimento, infatti, ce ne sono 62. Il trasferimento del nigeriano dal Lille al Napoli è proprio tra questi.

In totale, delle 62 operazioni sotto accusa, 42 vedono la Juventus come parte attiva concentrate in tre stagioni sportive (2018-19, 2019-20 e 2020-21).

Advertisement. Scroll to continue reading.

Cosa rischia il Napoli

Ai club, al momento, verrebbe contestata la comunicazione parziale o mendace in materia gestionale ed economica, che come pena prevederebbe (se non ha portato all’iscrizione del campionato) un’ammenda con diffida. Discorso diverso invece per i dirigenti: se giudicati colpevoli rischiano una squalifica.

Ti potrebbe piacere anche

Exit mobile version