Notizie Napoli calcio – Negli scorsi giorni vi abbiamo parlato di una indiscrezione, quella secondo cui Amazon e in particolare il CEO e founder Jeff Bezos compra il Napoli entro il 2026. Ci sono nuovi retroscena e indiscrezioni riguardo questa notizia e il futuro del club di Aurelio De Laurentiis. La volontà di investire in città, e l’arrivo imminente del braccio destro di Jeff Bezos è stata confermata anche dal presidente della BCC di Napoli. Ma andiamo per gradi.
Amazon compra il Napoli? Tutti i retroscena su Jeff Bezos e De Laurentiis
Partiamo dalla domanda che tutti si pongono, ma davvero Jeff Bezos di Amazon compra il Napoli di De Laurentiis? Difficile e non una trattativa imminente, ma una voce che sta trovando però, va detto, le prime conferme. Quantomeno sull’intenzione di Bezos e dei suoi uomini di investire nel capoluogo campano. Che poi possa essere interessato anche alla SSC Napoli, ancora non vi sono conferme.
Ma una notizia è certa: “Il braccio destro di Amazon sarà a Napoli la prossima settimana, ma al momento non c’entra il calcio: ci sono diversi progetti in ballo per i giovani. Hanno visto in Napoli una serie di opportunità di carattere imprenditoriale, tra start-up e industria aerospaziale”, a confermarlo è Amedeo Manzo, presidente della banca centrale della città di Napoli. Sarà lui il capo della delegazione che incontrerà Amazon a Napoli la prossima settimana.
Jeff Bezos Napoli, la fonte della notizia
Ma Luca Cerchione, il primo a rilanciare l’indiscrezione che lega il CEO di Amazon, Jeff Bezos alla SSC Napoli, ha raccontato tutti i dettagli, fino a svelare in parte la fonte della notizia.
Parlo di una notizia certa, confermata da fonti non calcistiche, bensì provenienti dal campo della finanza ed in rapporti lavorativi con Aurelio De Laurentiis.Jeff Bezos Napoli
Jeff Bezos, spiega Cerchione, è in pole per diventare il nuovo proprietario della SSC Napoli entro il 2026. Bezos ha dovuto battere la concorrenza di Nawaf bin Faysal Al Sa’ud, presidente del Al-Hilal Saudi Club ed ex presidente del Comitato Olimpico dell’Arabia Saudita. Il principe era alle calcagna di De Laurentiis da più tempo, ma il suo ingresso in società sarebbe stato graduale. Dapprima come sponsor del Napoli per poi, negli anni, diventare socio dell’imprenditore romano: resta in piedi la sponsorizzazione araba per gli azzurri, che potrebbe partire già dalla stagione 2022/23.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Certo è che se invece la SSC Napoli passasse nelle mani del proprietario di Amazon, non vedremmo altri loghi al di fuori di quello dell’e-commerce. Anche perché in Italia la legge consente agli sponsor di scaricare dalle tasse l’intera cifra impegnata in sponsorizzazioni, e ciò apre un nuovo capitolo della storia.
De Laurentiis resta presidente onorario con Bezos?
E De Laurentiis lascerà e basta il Napoli in caso di cessione del club a Jeff Bezos di Amazon? Non per forza. Quel che è certo è che dalla stagione 2023-2024 non si potrà più avere la multiproprietà, per questo De Laurentiis non potrà avere sia il Bari che la SSC Napoli. E qual è il piano di De Laurentiis? Luca Cerchione scrive:
“Il piano A del patron azzurro è quello di restare presidente fino all’anno del centenario, ovvero il 2026. Per farlo, si studia un piano B: cedere la SSC e restare presidente onorario. Una carica, per intenderci, come quella che ricopre Javier Zanetti all’Inter, dunque senza alcun potere decisionale. Se il Governo del calcio dovesse accettare l’idea, Aurelio resterebbe in carica e diventerebbe il presidente del centenario. Diversamente, sarebbe costretto non solo a vendere, ma anche ad uscire di scena entro la fine del 2023″.
Jeff Bezos e gli investimenti a Napoli: porto e stadio Amazon Arena Maradona
Nella testa di Jeff Bezos ci sono due opportunità, il porto e lo stadio che avrebbe già un nome: stadio Amazon Arena Maradona.
Partiamo dal primo punto: “A Napoli, infatti, è in vendita lo Stadio Maradona. Il comune guidato dal Sindaco Manfredi attende manifestazioni di interesse per l’impianto”.
Un business di tutto rispetto, che nel giro di un quinquennio potrebbe da solo ripagare l’investimento dell’acquisizione della società. Per quello c’è anche già pronto il nome, oltre che il progetto di riqualifica: Amazon Arena Maradona.
E invece per quanto riguarda il porto, ecco cosa scrive Cerchione:
Altro business fiutato dal magnate americano, sicuramente quello più redditizio di tutti, è l’acquisto del prolungamento del porto di Napoli: i lavori erano iniziati già prima della pandemia, ed avrebbero dovuto consegnare all’Italia intera un collegamento marino diretto con la Cina. Il Covid-19 e l’embargo dall’oriente – che ha aumentato dal 3% al 10% la tassa per l’import dei prodotti – hanno spinto gli imprenditori asiatici ad abbandonare il progetto”
Jeff Bezos, però, ha l’intenzione di riprendere questo progetto e renderlo operativo in breve tempo, per rendere l’Italia un polo attrattivo e di attracco per le merci di tutto il globo.