La maglia di Maradona del Napoli era stata una trovata per i tifosi che aveva riscosso anche un ottimo successo. Ma pochi minuti fa è arrivata una notizia a riguardo che cambia molto per il popolo azzurro. Il Calcio Napoli non potrà più raffigurare il volto di Diego Armando Maradona sulle proprie magliette per scopi di merchandising. È quanto emerge dalla sentenza del Tribunale in cui si decreta la vittoria dei familiari di Diego.
Lo riferisce l’edizione online di Repubblica in cui si sottolinea come il club SSC Napoli da oggi in poi non possa più rappresentare anche in forma stilizzata il volto di Diego Armando Maradona sul proprio materiale brandizzato.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Maglia Maradona il Napoli non potrà più raffigurare Diego
Il Napoli Calcio aveva utilizzato l’immagine di Diego Armando Maradona per sviluppare una propria collezione da rivendere ai tifosi e poi messa in produzione da Emporio Armani.
Il club di Aurelio De Laurentiis, ricostruisce Repubblica, aveva trovato un accordo con Stefano Ceci, agente e amico di Diego Maradona.
Ma gli eredi del campione argentino hanno impugnato questo accordo portandolo in tribunale e richiedendo l’inibizione per qualsiasi diffusione e utilizzazione dell’immagine di Maradona in qualunque forma.
La sentenza del Tribunale sulla maglia del Napoli di Maradona
Il contratto sopracitato è stato definito lesivo delle aspettative patrimoniali. Stefano Ceci aveva così stipulato un accordo di euro 23mila per la riproduzione delle magliette con il volto di Diego Armando Maradona. Ma il Giudice ha smontato tutto e nella sentenza del Tribunale così si legge nelle motivazioni:
“contratto lesivo delle aspettative patrimoniali che gli eredi hanno in relazione allo sfruttamento dell’immagine di Maradona, “un simbolo planetario del calcio, riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo, il cui valore economico appare di notevole portata, quasi inestimabile”.
Maglia Maradona: nessuna multa per la SSC Napoli
Il Tribunale si è espresso a favore della famiglia di Maradona, ma senza punire la SSC Napoli per la vendita delle magliette raffiguranti il volto del numero 10 argentino.
Vendute tutte le maglie, il Giudice ha comunque tenuto conto della buona fede del club partenopeo. Mentre a Stefano Ceci il tribunale ha sequestrato in maniera cautelativa 150mila euro.
Quanto ha guadagnato il Napoli con la maglia di Maradona
Molti tifosi azzurri si staranno infatti chiedendo: ma quanto ha guadagnato la SSC Napoli dalla vendita della maglietta con il volto di Maradona?
La commercializzazione dell’immagine di Diego Armando su 6mila maglie fruttò infatti un ricavo lordo, quasi immediato, di circa 900mila euro. E il contratto sottoscritto da Maradona nell’agosto 2020 con Ceci riconosceva al licenziante il 50% dei proventi, mai pervenuti agli eredi.
Successivamente la famiglia di Maradona ha diffidato Ceci dalla commercializzazione di queste maglie, ma evidentemente l’agente di Diego non ha tenuto conto di questa diffida e ha proseguito, fino ad arrivare alla sentenza di oggi del Trbunale.