Ultimissime Napoli Calcio – Gentili lettrici e lettori di Napoli Calcio e Mercato, benvenuti alla sezione dedicata alla moviola di Napoli-Milan. Il match della 28ª giornata di Serie A allo stadio Maradona viene analizzato al microscopio. Andiamo a rivedere quelle che sono state le decisioni dell’arbitro Orsato, dei suoi assistenti e del VAR. Con il replay di ogni episodio dubbio della gara.
NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!
Sotto il costante occhio della VAR, la direzione arbitrale può interrompere il gioco e rettificare una decisione presa dall’arbitro Orsato. Non sono mancate le polemiche in settimana per il precedente Orsato-Valeri che insieme ci furono in quel famoso Inter-Juve. Vediamo prima di tutto qual è la designazione arbitrale completa di Napoli-Milan:
- Arbitro: Daniele Orsato
- Assistenti: Fabiano Preti, Alessandro Giallatini
- IV uomo: Giacomo Camplone
- VAR: Paolo Valeri
- AVAR: Mauro Vivenzi
Moviola Napoli Milan VAR
Andiamo a rivedere allora tutti gli episodi da VAR nella moviola di Napoli-Milan. Come spesso accade da quando c’è il VAR a disposizione, aumentano le interruzioni di gioco. E ci sono diverse azioni di Napoli-Milan da rivedere al replay per giudicare le decisioni dell’arbitro Orsato e gli interventi del VAR Valeri in questo match.
Napoli Milan Moviola primo tempo
Partiamo dalla moviola di Napoli-Milan con gli episodi del primo tempo. Subito un episodio al minuto 5. Presunto contatto in area di rigore del Napoli tra Koulibaly e Bennacer, col centrocampista rossonera che cade in area. Per il direttore di gara Orsato non ci sono gli estremi per il calcio di rigore e fa proseguire il gioco. Decisione dubbia, Koulibaly arriva dritto sulle gambe del rossonero.
Questa la spiegazione dell’arbitro Luca Marelli, intervenuto in diretta ‘DAZN’: “Ci sono due elementi da tenere presenti: l’anticipo netto di Bennacer, ma non c’è alcun movimento di Koulibaly. Orsato completamente coperto da Lobotka, non è un episodio da VAR”.
Rigore Napoli non concesso: contatto Osimhen Tomori
Subito dopo a protestare è il Napoli. Osimhen scappa via sulla destra ed entra in area: Tomori lo segue a ruota ed affonda il tackle facendo crollare l’attaccante azzurro. Il nigeriano si tocca la caviglia, Orsato ed il VAR lasciano correre. Il rigore c’era.
Luca Marelli commenta: “Come il primo episodio anche questo fa discutere. Tomori non tocca mai il pallone, l’angolo assegnato al Napoli non c’era. Contatti non evidentissimi, Orsato ha lasciato correre”.
Tabellino Napoli Milan e risultato
Marcatori: 49′ Giroud (M)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabián Ruiz (75′ Mertens), Lobotka (81′ Anguissa); Politano (67′ Ounas), Zielinski (81′ Lozano), Insigne (67′ Elmas); Osimhen. All. Spalletti A disposizione: Meret, Marfella, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Elmas, Anguissa, Mertens, Ounas, Petagna, Lozano.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (80′ Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali (67′ Krunic), Bennacer; Messias (80′ Saelemaekers), Kessie, Leao (87′ Ibrahimovic); Giroud (67′ Rebic). All. Pioli A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Gabbia, Ballo-Touré, Castillejo, Saelemaekers, Krunic, Brahim Diaz, Maldini.
Ammoniti: Koulibaly, Rrahmani, Giroud, Osimhen, Theo Hernandez, Ounas.
Arbitro: Daniele Orsato