Solo qualche giorno fa la SSC Napoli di Luciano Spalletti ha espugnato lo stadio Artemio Franchi battendo la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Nel post gara, però, è accaduto qualcosa che nessuno si aspettava. I beceri tifosi hanno preso di mira, ancora una volta, Kalidou Koulibaly, difensore del Calcio Napoli. Epiteti razzisti nei suoi confronti hanno scatenato il caos, tanto da mobilitare le forze dell’ordine e lo stesso club viola che, sin da subito, si è messo a disposizione delle forze di polizia per identificare i responsabili.
Koulibaly razzismo, identificato il responsabile
Ultimissime calcio Napoli e notizia dell’ultima ora è che la Questura di Firenze ha individuato ed identificato il tifoso della Fiorentina che ha offeso con epiteti razzisti il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly domenica. Secondo quanto riferito da Pentasport Radio Bruno, si tratterebbe di un ragazzo di età compresa tra i venticinque ed i trenta anni che andrà a giudizio e sarà daspato.
Quanto accaduto crea sicuramente un precedente piuttosto favorevole nella lotta al razzismo negli stadi. Presto, infatti, potrebbero arrivare novità circa l’allontanamento dei responsabili dagli spalti degli impianti sportivi. Già nella giornata di ieri in Lega si è svolta
Lega Serie A contro il razzismo
Svolta nell’Assemblea di Lega Serie A che si è svolta ieri a Lissone. Sono stati mostrati ai club gli sviluppi circa la campagna contro il razzismo ‘Keep Racism Out’. Sviluppi promossi e condivisi grazie alla collaborazione di tutte le società del massimo campionato italiano. Tra qualche giorno, il 13 ottobre, i club adotteranno nuove misure di prevenzione. Tra le altre cose, ai protagonisti di cori beceri e razzisti potrebbe essere vietato l’accesso a tutti gli stadi. Una nuova misura che potrebbe portare alcune frange estreme di tifosi a ridimensionarsi notevolmente e porre fine a spiacevoli episodi come quello accaduto a Koulibaly ed a Vlahovic solo ultimamente.