Ultimissime calcio Napoli

Quante Coppa Italia ha vinto il Napoli? L’ultimo successo risale al 2020

Quante Coppa Italia ha vinto il Napoli? Sfoglia l’albo d’oro.

Credi di conoscere tutto Napoli e ritieni di essere aggiornato sul Calcio Napoli 24 ore su 24? Credi di conoscere tutta la sua storia e soprattutto quanti trofei ha in bacheca la Società Sportiva Calcio Napoli di Aurelio De Laurentiis? Allora per te rispondere alla domanda che abbiamo proposta nel titolo sarà un gioco da ragazzi. Eppure, in concomitanza della finale di Coppa Italia Juventus Inter, numerosi appassionati sono alla ricerca del numero esatto dei successi in Coppa Italia della SSC Napoli.

NON PERDERTI TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE: seguici su GOOGLE NEWS!

Quante Coppa Italia ha vinto il Napoli?

Sei tra i numerosi tifosi del Calcio Napoli che si sta chiedendo ‘Quante Coppa Italia ha vinto il Napoli‘? Bene, qui troverai la risposta che cerchi. Per risalire, però, all’ultimo successo bisogna fare un salto indietro nel passato e scavare nel baule dei ricordi. Ma forse è meglio andare con ordine.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il Napoli Calcio ha in bacheca ben sei Coppa Italia. La squadra azzurra, allenata oggi da mister Luciano Spalletti, ha trionfato per sei volte. Gli azzurri hanno vinto il torneo nel 1962, nel 1976, nel 1987, nel 2012, nel 2014 e nel 2020. Un bottino niente male se si considera che il Milan, oggi in cima alla classifica Serie A, ha trionfato cinque volte.

Il primo successo è avvenuto nella quindicesima edizione del torneo, quando il Napoli, in data 21 giugno 1962, ha trionfato per 2-1 contro la SPAL a Roma. Il secondo successo, invece, è arrivato contro il Verona il 29 giugno del 1976, grazie al successo in un pirotecnico 3-2. Il terzo titolo è arrivato poco più di dieci anni dopo, nel 1987, grazie al successo nella doppia sfida contro l’Atalanta per 3-0 in Campania e 0-1 a Bergamo. Il quarto titolo è arrivato un bel po’ di anni dopo, sotto la gestione di Aurelio De Laurentiis, nel 2012, grazie allo 0-2 contro la Juventus. Dopo aver ceduto il titolo l’anno dopo alla Lazio, il Napoli si è ripetuto nel 2014 con un roboante 1-3 contro la Fiorentina allo stadio Olimpico. La storia si è ripetuta nel 2020 contro la Juventus: dopo lo 0-0 ai tempi regolamentari, il 4-2 giunto nei supplementari vale la sesta ed ultima coppa Italia vinta dal Napoli.

Albo d’oro Coppa Italia

  • Juventus: 14 vittorie
  • Roma: 9 vittorie
  • Inter: 8 vittorie (compresa la vittoria dell’11 maggio 2022)
  • Lazio: 7 vittorie
  • Fiorentina: 6 vittorie
  • Napoli: 6 vittorie
  • Milan: 5 vittorie
  • Torino: 5 vittorie
  • Sampdoria: 4 vittorie
  • Parma: 3 vittorie
  • Bologna: 2 vittorie

Ti potrebbe piacere anche

Exit mobile version